Sigmund Schlomo Freud, nato a Freiberg il 6 maggio 1856 e morto a Hampstead il 23 settembre 1939, è stato neurologo, psicanalista e filosofo.
Il suo più grande contributo è sicuramente nel campo dello studio della mente umana, infatti Freud è considerato il padre della psicanalisi: la più famosa tra le correnti teoriche e pratiche della psicologia.
Alla base della psicanalisi vi è la teoria scientifico-filosofica secondo la quale i processi psichici inconsci hanno influssi determinanti sul pensiero, sul comportamento umano e sulle interazioni sociali.
La sua ricerca era volta a stabilire correlazioni tra la visione dell’inconscio e delle sue componenti con le strutture fisiche della mente e del corpo umano. Tra le sue intuizioni fondamentali ricordiamo l’indagine mediante le associazioni libere, il lapsus detto appunto “freudiano” e l’interpretazione dei sogni. Di fondamentale impatto anche i suoi concetti di pulsione (Eros e Thanatos), il Complesso di Edipo, la libido, le fasi di sviluppo psicosessuale e le tre componenti dell’inconscio e della coscienza: Es, Io e Super-Io.
Home » Sigmund Freud
L'amore è il passo più vicino alla psicosi.
Condividi questo articolo
L'amore è il passo più vicino alla psicosi.
Condividi questo articolo
Scopri altri personaggi
Storia
Nelson Mandela
Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente.
Aprile 17, 2020
Business
Paul Allen
Ciò che abbiamo fatto è stato senza precedenti, ma ciò che è meno ben compreso è che non avevamo scelta.
Aprile 2, 2020